computer-smartphone-mobile-apple-ipad-technology

STORIE e speranza: il battesimo del nuovo romanzo

Il battesimo in riva al lago: parte da Bracciano il cammino di Esperanza, racconto storico di Paolo e Pierre Groppo che si snoda in 65 anni fondamentali per la storia del nostro tempo, e restituisce, insieme alla memoria di ciò che non vorremmo sapere, la consapevolezza che si possa cambiare. Che una vita migliore sia possibile. Sullo sfondo di una Germania in pieno boom economico, un’Argentina al collasso, una Bolivia ostaggio di giochi di potere troppo grandi, ci sono tutte le domande sulle origini e lo sviluppo di ogni genere di razzismo e di dittatura, anche economica. E c’è una risposta. Unica. Esperanza.

La presentazione ufficiale è stata sabato 6 ottobre a Bracciano (Rm), a cura dell’Associazione culturale Margini e Segni, con un titolo che è stato un augurio premonitore: “THESE BOOKS ARE MADE FOR WALKING”, questi libri sono fatti per camminare. Non a caso è prevista per dicembre una presentazione a Nairobi. Gran bel cammino.

locandina S2

L’evento si è snodato in tre ‘stazioni’: nella prima stazione, “Aperitivo del libro”, presso la Locanda Saminiati, gli editori di sabbiarossa hanno presentato il loro lavoro impegnato come nuova casa editrice nata nel Sud e il senso di “Esperanza” di Paolo e Pierre Groppo all’interno di esso. La seconda, “Veduta con letture” si è svolta en plein air nel belvedere del Torrione della Sentinella, ai piedi di quel torrione dove abitò Antony Burgess. In questa stazione i presenti hanno ascoltato la lettura di alcuni dei più significativi brani del libro, con l’accompagnamento musicale di Massimiliano Fabrizi. La terza stazione è approdata nella Galleria di Margini e Segni, con “La bottega degli autori”, dove è stato gettato uno sguardo sul lavoro degli autori e del loro background, in un “dietro le quinte” che ha compreso testi, interviste, immagini e video, partendo dal booktrailer di Esperanza.

Categories:

Si racconta che all’angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto.
“Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “È il primo giorno di primavera e non posso vederlo”.

Jacques Seguelà

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.

Seth Godin

Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare.

Henry Ford

La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.

Henri Bergson