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strategie | formazione

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Partiamo dalle strategie per terminare con le strategie: la nostra è una guerra continua in tempo di pace, in cui la tattica giusta aiuta a vincere la battaglia, ma per vincere ogni battaglia, e poi la guerra, è necessario non sbagliare strategia.

Come recita uno dei nostri claim, HOPE IS NOT A STRATEGY: la speranza non è una strategia. Vivere di speranza, nel mondo vasto della comunicazione di impresa, significa fermare l’orologio per risparmiare (e fermare) il tempo, per citare il grande Henry Ford. Costruiamo BUSSOLE per individuare la direzione giusta ad ogni progetto, le strategie capaci di far diventare realtà quelle che altrimenti continuerebbero ad essere speranze di aziende, prodotti, progetti, eventi, istituzioni, personaggi pubblici, politici, idee, servizi. Il percorso è sempre quello: dal marketing strategico a quello operativo verso la comunicazione.
I nostri settori sono ben definiti, così come i nostri ambiti di azione, ma spesso si mescolano per dare vita a nuove strategie e a nuove tattiche.

Volendo essere più tecnici, questi sono i dieci passaggi standard attraverso i quali definiamo solitamente il nostro lavoro.

1. Analisi del contesto e dell’azienda/servizio/prodotto/idea/progetto
2. Redazione del Piano di Marketing
3. Elaborazione dei modelli di Buyer Personas
4. Definizione di obiettivo/i e risultati
5. Elaborazione strategia creativa
6. Pianificazione
7. Elaborazione delle linee guida di comunicazione
8. Previsione di crisis management plan
9. Monitoraggio e misurazione dei risultati, analisi sentiment e reazioni
10. Eventuale cambio di strategia

Il nostro settore strategico – che incrocia mkt e comunicazione – è in cima alla piramide: dal lavoro e dalle scelte di questo settore dipendono tutte le altre.
Creare la giusta strategia non significa solo comunicare il messaggio giusto con i mezzi più adatti, nel momento giusto e a un target esatto.
Creare la giusta strategia significa, per noi, fissare obiettivi a breve, medio e lungo termine, significa studiare a fondo (o trovare) identità e valori della nostra azienda/servizio/prodotto/idea/progetto per passare poi alla definizione dei mercati, delle azioni, dei mezzi, degli strumenti e dei messaggi più efficienti ed efficaci per raggiungere gli obiettivi studiati insieme.

Non ci limitiamo a fare consulenze: ci affianchiamo al nostro committente per compiere insieme il percorso necessario ed individuare, di volta in volta, i settori di competenza in grado di garantire i risultati migliori.

formazione aziendale

Così come, in caso di progetti speciali che richiedano competenze specifiche, individuiamo e coordiniamo le professionalità esterne necessarie a completare il team di lavoro. Il nostro metodo ci consente di ottimizzare tempi, costi e metodi di lavoro. Se necessario affianchiamo i nostri committenti con corsi “su misura” di formazione aziendale.
La formazione può aiutare le aziende a rafforzare competenze o a implementare nuovi strumenti di lavoro, soprattutto quando le imprese affrontano progetti di innovazione digitale o cambiamenti organizzativi. Una formazione ad hoc fa parte delle strategie non solo aziendali, ma anche di comunicazione e mkt: la formazione si concentra sullo sviluppo di competenze tecniche o comportamentali – le soft skill -, qualità personali e interpersonali che determinano la produttività delle risorse, il livello di coinvolgimento e la collaborazione tra colleghi, a tutti i livelli aziendali.

Ovviamente offriamo strumenti e corsi di formazione direttamente legati alle nostre competenze, relative ai singoli settori in cui operiamo o alla globalità delle strategie di marketing e di comunicazione.