• info@sabbiarossa.it

strategie | formazione

strategie | formazione

Partiamo dalle strategie per terminare con le strategie: la nostra è una guerra continua in tempo di pace, in cui la tattica giusta aiuta a vincere la battaglia, ma per vincere ogni battaglia, e poi la guerra, è necessario non sbagliare strategia.

Volendo essere più tecnici, questi sono i dieci passaggi standard attraverso i quali definiamo solitamente il nostro lavoro.

1. Analisi del contesto e dell’azienda/servizio/prodotto/idea/progetto
2. Redazione del Piano di Marketing
3. Elaborazione dei modelli di Buyer Personas
4. Definizione di obiettivo/i e risultati
5. Elaborazione strategia creativa
6. Pianificazione
7. Elaborazione delle linee guida di comunicazione
8. Previsione di crisis management plan
9. Monitoraggio e misurazione dei risultati, analisi sentiment e reazioni
10. Eventuale cambio di strategia

Il nostro settore strategico – che incrocia mkt e comunicazione – è in cima alla piramide: dal lavoro e dalle scelte di questo settore dipendono tutte le altre.
Creare la giusta strategia non significa solo comunicare il messaggio giusto con i mezzi più adatti, nel momento giusto e a un target esatto.
Creare la giusta strategia significa, per noi, fissare obiettivi a breve, medio e lungo termine, significa studiare a fondo (o trovare) identità e valori della nostra azienda/servizio/prodotto/idea/progetto per passare poi alla definizione dei mercati, delle azioni, dei mezzi, degli strumenti e dei messaggi più efficienti ed efficaci per raggiungere gli obiettivi studiati insieme.

Non ci limitiamo a fare consulenze: ci affianchiamo al nostro committente per compiere insieme il percorso necessario ed individuare, di volta in volta, i settori di competenza in grado di garantire i risultati migliori.

formazione aziendale

Così come, in caso di progetti speciali che richiedano competenze specifiche, individuiamo e coordiniamo le professionalità esterne necessarie a completare il team di lavoro, ottimizzando tempi, costi e metodi di lavoro, affianchiamo i nostri committenti anche con corsi “su misura” di formazione aziendale.
La formazione può aiutare le aziende a rafforzare competenze o a implementare nuovi strumenti di lavoro, soprattutto quando le imprese affrontano progetti di innovazione digitale o cambiamenti organizzativi. Una formazione ad hoc fa parte delle strategie non solo aziendali, ma anche di comunicazione e mkt: la formazione si concentra sullo sviluppo di competenze tecniche o comportamentali – le soft skill -, qualità personali e interpersonali che determinano la produttività delle risorse, il livello di coinvolgimento e la collaborazione tra colleghi, a tutti i livelli aziendali.

Ovviamente offriamo strumenti e corsi di formazione direttamente legati alle nostre competenze, relative ai singoli settori in cui operiamo o alla globalità delle strategie di marketing e di comunicazione.