• info@sabbiarossa.it

Il caos dopo di te

Il caos dopo di te

El desorden que dejas (Il caos dopo di te) | 8 episodi, I stagione, 2020, Spagna
di Carlos Montero

Vaca Films, Netflix

Un intreccio a due: due donne, due storie, due piani temporali. Un prima, quello di Viruca e un dopo, quello di Raquel, in un’unica classe di liceo in un tranquillo paese in Galizia, le cui atmosfere tanto ricordano Twin Peaks.

Il caos dopo di te

La letteratura segna il passo tra la prima insegnante e la seconda, che scopre della morte della collega solo quando decide di cambiare vita per salvare se stessa prima ancora del matrimonio. L’intreccio cattura ai primi episodi della miniserie, ma troppo presto arrivano le prime incongruenze, i percorsi e le scene citofonate, le fragilità di una serie che scivola via come la memoria dei suoi personaggi.

Seducono ma non convincono del tutto le due attrici. E non è colpa loro (sono brave, e belle): i profili psicologici dei personaggi interpretati hanno alti e bassi, come la sceneggiatura. Notevoli un paio di studenti, anche se un po’ troppo esasperati.

Come finisce la miniserie? Ci sarà una nuova stagione de Il caos dopo di te?
In realtà, se si riesce ad arrivare in fondo, probabilmente si dimenticherà in fretta quasi tutti gli intrecci (a me è capitato dopo un paio di giorni). Ed è difficile che arrivi un’insurrezione popolare per chiedere la seconda stagione. Ma magari mi sbaglio.

Paola Bottero | 06/01/2021
SABBIAROSSA