Creare connessioni: così è nato LINK, il progetto costruito con Diemmecom e LaC per ampliare gli spazi di comunicazione e di informazione. L’estate 2022 ha dato il via alla nostra sperimentazione con i due giorni di Tropea Communication Meeting. Della perla della Costa degli Dei, come è riconosciuta da decenni, abbiamo utilizzato le due migliori location.
Venerdì 22 luglio è stata la volta di Palazzo Santa Chiara, con un duplice evento. Siamo partiti con il talk “Comunicare un nuovo protagonismo civile”: Marcello Ravveduto, docente dell’Università di Salerno, il giornalista Rai Paolo Di Giannantonio, il presidente della Fondazione Magna Grecia Nino Foti, la giornalista Angela Iantosca e Antonio Nicaso, docente della Queen’s University, collegato direttamente da Vancouver. Il secondo talk, “Riscrivere un nuovo Sud oltre i pregiudizi”, è stato caratterizzato da un dialogo fitto tra i giornalisti Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Paola Bottero e Alessandro Russo.
Il Tropea Communication Meeting è proseguito sabato 23 luglio nell’Anfiteatro del porto di Tropea, per “LaCalabriaVisione”: l’orgoglio oltre il pregiudizio in un crescendo di musica, informazione, approfondimenti, cultura, spettacolo. Momento importante quello del talk con il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri. Ospiti speciali i trenta ragazzi dell’Orchestra dell’Amerigo Vespucci.
Pino Nano su Calabria Live
Paola Bottero, che è la grande regista di questo incontro, è da sempre una macchina da guerra, donna intelligente e giornalista sofisticata, e non a caso è lei la mente di questa sfida culturale che parte proprio dalla capitale del turismo calabrese: «Declinare narrazione, comunicazione e informazione accontando la Calabria con orgoglio, ribaltando i cliché di cui è troppo spesso vittima, il pregiudizio: potrebbe essere questa la sintesi di Link, Tropea Communication Meeting, che per questa prima edizione ha come titolo, appunto, «orgoglio e pregiudizio».
Paola Bottero va ancora oltre, e spiega la filosofia di questa sua provocazione culturale, assolutamente moderna e innovativa, con un senso quasi esasperato dell’appartenenza, il che le fa onore.
«I link creano connessioni, collegamenti che consentono di mettere in relazione due pagine – o due sezioni, o due contenuti. I nostri link vanno oltre: cercano legami, nessi. Per mettere in relazione fatti, persone, realtà. Abbiamo pensato a due velocità, due modi diversi di raccontarci e di raccontare la Calabria». [LEGGI TUTTO L’ARTICOLO]




























