computer-smartphone-mobile-apple-ipad-technology

Il Premio Strega Nicola Lagioia è il Direttore del Salone del Libro di Torino

L’Alto Comitato di Coordinamento della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ai sensi dell’art. 13 commi 3-4 dello Statuto, propone quale Direttore per le attività culturali ed editoriali il dottor Nicola Lagioia. «Tale proposta – scrive l’Alto Comitato – è il frutto delle valutazioni esplorative condotte con discrezione, ma rigore, nello scorso periodo in accordo con il dottor Massimo Bray, consulente gratuito della Città, e concertata con il Presidente, rispetto a più ipotesi di candidature, dotate della necessaria competenza professionale».

lagioia-stregaNicola Lagioia, nato a Bari il 18 aprile 1973, dirige nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax. Dal 2010 è uno dei conduttori di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali di Rai Radio3. Con il romanzo Riportando tutto a casa (Einaudi, 2009) si aggiudica il Premio Vittorini, il Premio Viareggio-Rèpaci 2010 per la narrativa e il Premio Volponi. Con il romanzo La ferocia (sempre pubblicato da Einaudi) nel 2015 vince il Premio Strega e il Premio Mondello. Per Rai 5 ha realizzato uno speciale dal Salone Internazionale del Libro 2016.

Dichiarano il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e la Sindaca di Torino Chiara Appendino: «Raccogliendo il frutto del lavoro svolto dalle istituzioni e dagli organi statutari, proponiamo di nominare Nicola Lagioia come nuovo direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Una scelta giovane e di grande qualità, che saprà portare avanti il progetto di rilancio innovativo che caratterizzerà il futuro del Salone del Libro, a partire dalla prossima edizione della primavera del 2017. Al nuovo direttore e a tutta la sua squadra i migliori auguri di buon lavoro».

La nomina di Lagioia, definito dall’Alto Comitato «personalità dal sicuro valore professionale e dalla significativa esperienza e capacità», sarà formalizzata nella riunione del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione di stamattina, venerdì 14 ottobre 2016.

Categories:

Si racconta che all’angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto.
“Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “È il primo giorno di primavera e non posso vederlo”.

Jacques Seguelà

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.

Seth Godin

Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare.

Henry Ford

La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.

Henri Bergson