• info@sabbiarossa.it

Parte il bonus cultura: 500 € ai diciottenni per acquistare libri o servizi legati alla cultura

Parte il bonus cultura: 500 € ai diciottenni per acquistare libri o servizi legati alla cultura

Classe 1998. Sono quasi 577mila i ragazzi che hanno compiuto o stanno per compiere 18 anni: da oggi potranno chiedere di accedere al bonus cultura da 500 euro per acquistare libri, ingressi ai musei e biglietti per il cinema, i teatri, i concerti.

500-euroIl bonus cultura diventa quindi realtà. Da oggi i 18nni potranno richiedere di usufruire della misura messa a punto dal governo, accedendo all’applicazione “18app”. Ovvero creandosi le credenziali Spid, il sistema pubblico di identità digitale.
Spiega Palazzo Chigi: “Questa sera parte la prima fase di 18app.it. Sarà infatti disponibile in versione beta www.18app.it, il sito attraverso cui il Governo assegnerà ai ragazzi del 1998 residenti in Italia 500 euro da spendere in cultura a partire da ottobre. In questa fase iniziale del progetto, gli esercenti (sia fisici che online) e gli enti culturali interessati potranno iniziare a registrarsi e coloro che hanno già compiuto 18 anni nel 2016 potranno richiedere l’identità digitale Spid. Spid è necessario per ottenere il bonus cultura che potrà essere utilizzato per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi naturali, aree archeologiche, teatro e danza. Il bonus sarà ottenibile e spendibile a partire dal prossimo mese fino al 31 dicembre 2017. Il sito è una webapp customizzata per mobile, quindi non scaricabile dagli store”.

18-appIl bonus consentirà ai più giovani di prendere confidenza con l’identità digitale, che poi potranno utilizzare anche per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione. Per ottenere lo Spid i nati nel 1998 dovranno registrarsi tramite uno dei 5 identity provider, che sono Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte. Ottenute le credenziali basterà installare sullo smartphone o sul tablet “18app”, da cui sarà possibile scegliere le attività o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali. Per scaricare l’app bisogna collegarsi suwww.18app.it o su www.diciottapp.it, avendo cura di fare il login utilizzando lo Spid.

Per consumare tutti i 500 euro i ragazzi avranno tempo fino a tutto il 2017. La misura coinvolge potenzialmente 576.953 giovani, e costerà alle casse dello stato fino a 290 milioni. I primi “acquisti” partiranno ad ottobre.

SABBIAROSSA